

Maximus è il generale romano prediletto da Marco Aurelio, ma proprio per questo odiato da Commodo, figlio dell'imperatore. Marco Aurelio gli confida che, alla sua morte, passerà il trono a lui, scavalcando la successione genealogica. Commodo allora uccide prima il padre e poi tenta di uccidere anche Maximus ma non ci riesce. La sua brutale violenza riuscirà ad abbattersi sulla moglie e sul figlioletto di Maximus che, distrutto, viene portato in Africa dove inizia a fare combattimenti guadagnandosi la fama di gladiatore imbattibile. Tornato a Roma per esibirsi al Colosseo, diventa un eroe acclamato dalle folle. Il giorno della vendetta si avvicina sempre di più. E proprio nel Colosseo incontrerà Commodo, in un ultimo, emozionante combattimento.
Il gladiatore è stato presentato per la prima volta a Los Angeles il 1º maggio 2000 e distribuito dal 5 maggio nelle sale degli Stati Uniti e dall'11 maggio in quelle del Regno Unito. Il film ha ricevuto recensioni favorevoli dalla critica, soprattutto per le interpretazioni di Crowe e di Phoenix, ma anche per la regia di Scott, le immagini, le sequenze d'azione, le partiture musicali e il valore della produzione. È stato un successo al botteghino, incassando $ 187,7 milioni negli Stati Uniti e $ 457 milioni in tutto il mondo risultando secondo, nella classifica degli incassi dei film prodotti nel 2000.
Titolo originale: Gladiator
Regia: Ridley Scott
Interpreti: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Oliver Reed, Djimon Hounson, Derek Jacobi, Richard Harris, Giorgio Cantarini, Tomas Arana, Giannina Facio, David Hemmings, David Schofield
Anno: 2000
Formato: Blu-ray